Lo stress è la reazione dell’organismo a situazioni o condizioni che vengono percepite come eccessive. Esistono due principali categorie di stress a seconda della durata e della ripetizione dell’evento stressante: lo “stress acuto”, che si manifesta in risposta a uno stimolo singolo e di breve durata e lo “stress cronico”, che è associato a situazioni prolungate e ripetute nel tempo. Un’altra forma di stress è lo “stress cronico intermittente”, caratterizzato da episodi brevi e prevedibili che si verificano ad intervalli regolari.
La percezione dello stress è altamente soggettiva: ciò che può risultare stressante per una persona, potrebbe non esserlo per un’altra. Inoltre, lo stesso evento potrebbe essere vissuto dalla stessa persona in modo diverso in fasi differenti della vita.
Nonostante la soggettività, ci sono fattori o situazioni che generalmente provocano stress. Difficoltà in ambito lavorativo e grandi eventi della vita, sia positivi che negativi, possono generare stress, così come fattori fisici: temperatura, abuso di alcol o fumo, o situazioni ambientali (ad esempio rumore e inquinamento elevato). Inoltre, i cambi stagionali e le malattie sono altre condizioni che mettono sotto pressione l’organismo, favorendo lo stress.
Quali sono i sintomi?
Non è semplice individuare tutti i sintomi dello stress, ma alcuni sono più frequenti e comuni e possono essere suddivisi in 4 categorie:
- sintomi fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, fischi alle orecchie;
- sintomi comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti, depressione e disturbo bipolare
- sintomi emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
- sintomi cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.
Stress e lavoro
Molto dello stress che si sperimenta quotidianamente proviene dall’ambiente lavorativo. I ritmi frenetici e le aspettative, insieme alla tendenza a identificarsi con il proprio ruolo professionale, spesso comportano un forte impiego di energie che, se protratto nel tempo, può compromettere il benessere psicologico e fisico.
Richieste eccessive e protratte nel corso del tempo sul posto di lavoro possono dare origine alla “sindrome del burn-out”. Questa sindrome è una malattia professionale in cui il soggetto manifesta: nervosismo, insonnia, depressione, senso di fallimento, bassa stima di sé, indifferenza, isolamento, rabbia e risentimento.
Il burnout necessita di un intervento tempestivo, prima fra tutti la terapia psicologica, che permette di modificare i modelli di pensiero negativi, riducendo l’intensità delle emozioni negative e favorendo la creazione di un ambiente di lavoro sereno.
Stress – come agire?
Il primo passo è quello di riconoscere i segnali e le situazioni che generano lo stato di stress e dedicarsi ad attività che lo riducano, come:
- sercizio fisico: l’esercizio fisico, soprattutto se svolto in maniera regolare, ha una forte efficacia nel contrastare lo stress grazie alla produzione delle endorfine.
- Respirazione diaframmatica: nei periodi di stress, le persone, a causa delle tensioni muscolari, tendono ad utilizzare principalmente la respirazione alta (che coinvolge i muscoli del torace), piuttosto che la respirazione diaframmatica. Questo comporta un riempimento minore dei polmoni e un aumento del ritmo del respiro, oltre ad un’attivazione fisiologica dell’organismo ridotta. È fondamentale quindi imparare ad utilizzare la respirazione diaframmatica, effettuando quotidianamente brevi sessioni nelle quali si inspira ed espira a lungo, allungando il tempo di fuoriuscita dell’aria. Il prolungamento del tempo di espirazione stimola il rilassamento dell’organismo tramite il nervo vago.
- Meditazione: praticare la meditazione e la mindfulness sono utili per ridurre la tensione psicologica e fisica, sviluppando un nuovo modo di connettere i propri pensieri e le proprie emozioni.
- Tecniche di rilassamento: il rilassamento consente al corpo di tornare alla normalità, in uno stato di benessere e serenità.
- Sonno: la qualità e la quantità del sonno sono aspetti da considerare per combattere i sintomi dello stress, dal momento che in situazioni stressanti gli ormoni deputati alla stimolazione del cervello vengono prodotti maggiormente, rendendo difficile l’addormentamento e la continuità del sonno. La privazione di ore di riposo porta ad una difficoltà nella concentrazione e nella memoria, dal momento che il cervello non riesce a ricaricarsi in maniera ottimale; questo aumenta ulteriormente lo stress. Per migliorare il sonno, è fondamentale dormire almeno 7 ore a notte, mangiare in modo leggero, dedicarsi ad attività rilassanti prima di dormire ed evitare l’utilizzo di sostanze stimolanti come il caffè e di dispositivi elettronici.
- Svago: condividere momenti con le persone care ha un effetto positivo sull’organismo contro lo stress. È fondamentale quindi passare del tempo di qualità con famiglia e amici, per rigenerare la mente e l’umore. Si possono, ad esempio, visitare musei, fare passeggiate all’aperto o giocare insieme a giochi di società.
Quando si parla di stress, non bisogna trascurare l’importanza di un adeguato apporto di nutrienti, in particolare delle vitamine idrosolubili, che sono coinvolte in numerosi processi biologici vitali per il funzionamento ottimale dell’organismo. Poiché lo stress altera diversi equilibri fisiologici, un’assunzione quotidiana di queste vitamine diventa fondamentale per supportare il corpo e contrastare gli effetti negativi legati allo stress.
Per supportare il benessere e contrastare gli effetti dello stress, MèDISIN ha sviluppato due prodotti specifici che contengono i dosaggi ottimali di vitamine idrosolubili, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Questi prodotti sono pensati per integrarsi perfettamente nella routine quotidiana, fornendo un supporto efficace per mantenere alta l’energia, la vitalità e la qualità del sonno anche nei momenti di maggiore stress.